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I Competitors

COMPETITOR
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Non siamo soli… e non parlo di Alieni ma di Competitors. In qualche modo, chi più e chi meno deve fare i conti con la Concorrenza.

In Marketing Village ovviamente parliamo di Competitor nel mondo di internet, che molto spesso (per non dire sempre…) è ben diverso da quello che succede offline.

Caro Imprenditore mi spiace dirtelo… ma con internet dovrai farci i conti altrimenti gli scenari che ti si prospettano sono semplicemente 2:

   1) o lo subisci…
   2) o ti adegui e lo sfrutti!

A te la scelta.

Ma quanto è importante fare un’analisi dei Competitors?

Analizzare i Competitors permette di verificare quanto può essere efficace la strategia del Progetto Web e avere un’ipotesi dei budget di investimento.

Se un’azienda ha una storia al di fuori del mondo di internet ma non ha dedicato risorse a costruirsi un’immagine e una reputazione nel mondo web possiamo dire che nel nostro mondo, quello di internet, l’azienda è sconosciuta! Praticamente nasce adesso…

Ovviamente un Progetto Web di Acquisizione Clienti basato su un’Azienda che una sua immagine, tradizione, reputazione e storie di prodotto è molto più semplice che realizzare lo stesso progetto su un’azienda che è poco più che una Start Up.

In internet ci sono mercati ad alta, altissima concorrenza. Basti pensare un attimo alla tecnologia, ai materiali consumabili come toner per stampanti… ed ancora il settore delle scarpe e abbigliamento.

Conoscere i Competitors, come si muovo sull’web, come interpretano i social network, come si posizionano, come gestiscono le referenze…

Capire se i nostri Competitors usano internet per acquisire clienti, come lo fanno e qual’è il loro modello di business.

Stiamo parlando di informazioni preziose, che determinano scelte importanti e che possono fare la differenza tra il successo ed il fallimento.

Si che il costo di una campagna pubblicitaria in internet dipende da quanta concorrenza hai in quel mercato, per quel pubblico e quel prodotto?

Per determinare un budget, fare previsioni su quanto può costare l’acquisizione di un Nuovo Cliente è importantissimo sapere quello che fa la concorrenza e quanta ne abbiamo.

Una domanda… ma i tuoi concorrenti cosa stanno facendo su internet in questo momento?

Si, proprio in questo preciso momento… mentre leggi questo articolo.

Se i Competitors sono attivi su internet… cosa stai aspettando? Di perdere ancora più strada?

Se invece i tuoi Competitors sono poco presenti su internet e non lo sfruttano… cosa aspetti a prendere un vantaggio competitivo?


 

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