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Il Mercato

MERCATO
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Il luogo ed il momento in cui i Compratori e i Venditori generano “Opportunità di Scambio” è il Mercato di riferimento.

Per generare l’Opportunità di Scambio occorre mettere in relazione i “Compratori” e i “Venditori”.

La definizione di Mercato è veramente molto generica, ma in un Progetto Web di Acquisizione Clienti è necessario valutare con attenzione il Mercato ed entrare quindi più nel dettaglio.

Internet è senz’altro un ottimo strumento per far entrare in relazione i Compratori con il Venditore e quindi generare le “Opportunità di Scambio” o più semplicemente le Opportunità di vendita.

Ed a questo punto dobbiamo prendere atto di una cruda verità:

Il Mercato NON Compra ciò che non conosce!

La questione centrale, molte volte, è che il Mercato compra i prodotti simili, uguali o alternativi al Prodotto del Committente.

La domanda spontanea del Committente quindi è: “Come mai NON vendo i miei prodotti? Eppure gli altri li vendono...”

Caro Imprenditore… dimmi la verità… cosa hai fatto negli ultimi 3 anni per far conoscere al Tuo Mercato di Riferimento i Tuoi Prodotti?

Se chiedo a 100 persone che fanno parte del tuo mercato se conoscono i tuoi prodotti e il tuo marchio… cosa mi rispondono?

Rifletti bene… ma se i tuoi Potenziali Clienti NON conoscono i Tuoi Prodotti e non riconoscono il Tuo Marchio, come puoi pretendere che li comprino?

Il Mercato è l’insieme dei tuoi Potenziali Clienti, conoscere il Proprio Mercato di riferimento permette di avere più opportunità.

Analizza il Tuo Mercato di riferimento, cerca di capire quali sono le leve migliori per fare una comunicazione efficace.

Presenta il tuo prodotto, esalta i benefici che si ottengono acquistandolo e favorisci la relazione… Solo così le vendite arriveranno.


 

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