Se tu avessi in tempo reale tutti i numeri e gli indicatori di performance del tuo sito internet e di tutte le attività commerciali che stai svolgendo… ci vorrebbe un genio del Marketing per capire “cosa fare e cosa non fare” o sarebbe sufficiente leggere (ed interpretare…) i dati?
Internet, a differenza della comunicazione tradizionale, genera dati in tempo reale sul comportamento dell’utente.
La prima cosa che viene fatta per valutare la fattibilità di un Progetto Web di Acquisizione Clienti è l’analisi dello "Stato dell'Arte". Si fa la fotografia di quello che sono i dati generati fino a quel momento dal tutta l’area web dell'Azienda (sito internet, social network…) e si analizzano mettendoli in relazione con il modello di business e gli obiettivi che il Committente ha come aspettativa. Strumenti potenti di analisi messi a disposizione dei grandi players dell'Web come Google e Facebook permettono di fare previsioni con un margine di errore che per alcuni modelli di business e mercati è veramente tendente a zero.
Conoscere in fase di analisi quanti sono i potenziali clienti che cercano informazioni su un prodotto specifico (come ad esempio il tuo), quanto costa l’acquisizione di un contatto (Potenziale Cliente) e di conseguenza l’Acquisizione di un Cliente Pagante è l’elemento che permette di decidere se investire o no nel Progetto Web di Acquisizione Clienti.
Si, hai capito bene!
Prima di iniziare ad investire e fare qualsiasi lavoro abbiamo la possibilità di dirti, con margine di errore che dipende dal prodotto, dal mercato e dal tuo modello di business, quanto ti Costa Acquisire un Cliente Pagante.
Quando il Committente ha questo dato può farsi due semplici conti e capire se gli conviene oppure no.
Ma l'Analisi non è un'attività che viene svolta solo in fase preventiva, i dati generati vengono costantemente monitorati e analizzati per ottenere preziose informazioni che sono la base per modificare o potenziare le attività di comunicazione messe in atto per raggiungere gli obiettivi.
Per avere però i dati su cui prendere decisione occorre del lavoro per impostare tutti gli indicatori di performace.
Per migliorare la qualità del dato occorre anche qui molto lavoro e esperienza.
Il Lavoro dei Personal Sales Manager è basato sul risultato, i ragazzi non dispongono della sfera magica e non improvvisano... utilizzano i dati generati dalla loro attività per trovare la strada con performance più elevate ed al minor costo per raggiungere l'obiettivo.